Italian taste
Freddi Dolciaria
IT | EN

RICETTE

Verrine Tiramisù al Latte di Mandorla con Crema "Quasi" Light

Dolci a Gogo
Verrine tiramisù al latte di mandorla
Cosa serve? Gli ingredienti

Per la base del tiramisù

1 confezione di Swiss Roll Freddi

Per la crema

2 tuorli
60 ml di acqua e 80 g di zucchero per la pastorizzazione dei tuorli
150 ml di yogurt alla vaniglia Yogolife
200 g di ricotta
150 g di panna
80 ml di latte di mandorle
2 fogli di gelatina

Come si prepara?
1.

Per prima cosa iniziamo con la pastorizzazione dei tuorli mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamolo a 121°, questa è la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo: immergete la punta del cucchiaino nello sciroppo (quando ormai bolle) e fate cadere una goccia in acqua fredda, quando si formerà una specie di bolla in superficie lo sciroppo è pronto.

2.

A questo punto versiamo lo sciroppo a filo sui tuorli e montiamo con un frullino fino a raffreddamento. Mettiamo la gelatina in acqua fredda.  Uniamo ai tuorli, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo e 50 ml di latte di mandorle. Strizzate la gelatina e scioglietela con i rimanenti 30 ml di latte di mandorle e unitela alla crema. Semi montate la panna e unitela alla crema quindi ponete in frigo per mezz’ora. 

3.

Nel frattempo ricavate con un coppasta dei dischi dalla torta quindi posizionate un primo disco nel bicchiere, versate la crema ormai un po’ rassodata, continuate con un altro disco e ancora la crema e terminate con un ultimo disco più sottile, un cucchiaio di crema e decorate con granella di mandorle. Ponete in frigo fino al momento di servirli.

< Torna all'elenco delle ricette

PER LA RICETTA

TI SERVE
Freddi Dolciaria S.p.A.
P.IVA IT 00152050209

Privacy | Note legali | Credits
SGS IFS Food BRC Food