Italian taste
Freddi Dolciaria
IT | EN

RICETTE

Dolce Natività_2014

Anna Aleo Venerangela

4 FREDDI Ballerina al Caffè espresso
3 FREDDI Dolcetto Dark
2 FREDDI Dolcetto Ciliegia
150/200 g cioccolato fondente
50 g cioccolato bianco
cioccolatini colorati q.b.
2 tbsp circa panna
1 tbsp zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
1 stencil della natività (oppure stampatelo e ritagliatelo voi su cartoncino)
stampini per stella piccola
stampini per triangolo piccolo

Cosa serve? Gli ingredienti
Come si prepara?
1.

Per realizzare la vs Dolce Natività, dovete innanzitutto congelare per almeno 1 ora i 2 Freddi Dolcetto Ciliegia che diventeranno gli alberelli, i 3 Freddi Dolcetto Dark sui quali verrà applicato lo stencil per la Natività e le 4 Freddi Ballerina Caffè che serviranno per realizzare le pareti ed il tetto.

2.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, sarà il collante che utilizzerete per unire le merendine, le decorazioni varie e per ricoprire il tetto.
Togliere i 2 Freddi Dolcetto Dark dal congelatore e unirli con la colla in modo da formare lo sfondo per la Natività. Sciogliere il cioccolato bianco con 2 cucchiai di panna, quando sarà perfettamente sciolto e amalgamato, farlo raffreddare leggermente, deve avere una consistenza cremosa, con una spatolina spalmarlo sullo stancil, togliere quella in eccesso, e spargere lo zucchero semolato, quando sarà asciutto darà un bel effetto brillante. Quando il cioccolato si sarà indurito, con un pennello rimuovere lo zucchero in eccesso e togliere lo stencil delicatamente.

3.

Pareti: Prendere 2 Freddi Ballerina Caffè incollarle con la parte decorata rivolta all’esterno, fare indurire qualche minuto in congelatore.

Tetto: Dividere in 2 pezzi l’ultimo Freddi Dolcetto Dark così da ottenere 2 quadrati. Dividerli nuovamente per ottenere 2 triangoli che serviranno a chiudere i buchi tra pareti e tetto.

4.

Spalmare del cioccolato nella parte superiore delle pareti e adagiare le ultime 2 Freddi Ballerina Caffè con il lato decorato verso l’alto, cercando di farli congiungere il meglio possibile, fare indurire il cioccolato, prendere dei pezzetti di Freddi Dolcetto Dark avanzati, tagliare un pezzetto in modo da chiudere la parte centrale del tetto.

Ricoprire tutto il tetto spalmando delicatamente il cioccolato, ricoprire la parte posteriore del tetto, sempre con il cioccolato sciolto in modo da riempire eventuali fessure.

5.

Infine con il cioccolato fondente preparare la Stella Cometa con lo stampo se l’avete, in alternativa utilizzate una stella e un triangolo, adagiate su una carta da forno riempiteli a metà con il cioccolato, mettete in congelatore 10 min circa. Togliere la stella cometa dallo stampo e attaccarla al centro del tetto, tra i cioccolatini colorati.

6.

Prendere le 2 Freddi Dolcetto Ciliegia e con il coltello tagliare dei triangoli di varie misure, unirli in modo da formare un alberello e attaccarli alle pareti esterne della capanna.

Infine adagiate la capanna su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo così da simulare la neve.

Come avete potuto notare queste gustose merendine, oltre che buone con un po’ di fantasia possono diventare un simpatico e gustoso dolce centrotavola per voi o da regalare.

< Torna all'elenco delle ricette
Freddi Dolciaria S.p.A.
P.IVA IT 00152050209

Privacy | Note legali | Credits
IFS Food BRC Food